La nostra storia, solide radici per progettare il futuro

Un anno fitto di cambiamenti

• Primi Incontri dei team di colleghi per confronto sulla situazione di mercato dei rispettivi segmenti uomo, donna, bambino, sport.
  • Cinque agenzie del gruppo Moda&Sport accolgono negli showroom del Lanificio diVia Bologna un gruppo di studenti degli istituti commerciali Giulio e Boselli e le loro insegnanti. Il progetto, in collaborazione con Aparc e Camera di Commercio, intende rafforzare il collegamento tra impresa e formazione e creare interesse nei giovani per il mondo dell’agenzia commerciale.
  • Quattro consiglieri Moda&Sport entrano nel Consiglio Assomoda Milano in rappresentanza del Piemonte a sostegno della nuova Presidenza Nazionale di Maurizio Governa.
  • Importante restyling della pagina INSTAGRAM di Moda&Sport, vengono pubblicati post e stories di tutte le agenzie associate e news corporate, con link alle pagine IG dei soci e dei marchi rappresentati.
  • Incontro di formazione condotto da Domenico Billi “la psicologia della fiducia :un nuovo concetto di leadership carismatica”.
  • Moda&Sport invita al NOVOTEL di corso Giulio Cesare un gruppo di trenta negozianti moda multibrand per partecipare al Corso Metodo HELP FASHION con l’obiettivo di offrire nuove idee per rilanciare le vendite e aumentare la marginalità in un complesso mercato globale e digitale.

Il nuovo consiglio prosegue la costruzione di valore agendo su diversi fronti.

• Profondo restyling del sito, con diverse nuove funzioni
  • Forte impegno nell’organizzazione di incontri di formazione via web ed in presenza
  • Redazione di un contratto di agenzia specifico per il settore moda e sport
  • Creazione di un percorso di studi di alto livello per avviare i giovani alla professione
  • Si consolidano e rinnovano i legami con il sindacato Aparc-Usarci e l’associazione nazionale Assomoda Italia

2009/2020

Anni densi di iniziative

• Tavola rotonda il futuro del commercio
  • Manifestazione show room aperti
  • Evento fashion sport a Villa Gualino
  • Premiazione dei migliori clienti al Club della Scherma
  • Manifestazione fashion tecno show
  • Meeting aggiornamento professionale Golf Club moncalieri
  • Evento fashion concept al Lanificio di torino
  • Partecipazione a torinofashionweek e B2B
  • Presenza al Salone del Libro con lo stand mo.to
  • Seminari su fatturazione elettronica, normative fiscali, contratti
  • Progetto scuola- lavoro, con il lanificio di Torino che diventa una nuova, strategica fashion house per diversi show room di agenti di moda nel contesto del riuscito recupero di un edificio post- industriale.

2008

Fusione di MODAMEETING con SPORT&MARKETING. la nuova realtà associativa prende il nome di MODAeSPORT e si propone di proseguire ancora più forti e numerosi sulla strada tracciata dalle due associazioni della moda e dello sport.

2006

Viene organizzata al Lingotto con i colleghi di SPORT&MARKETING la manifestazione “smae” per presentare le collezioni di sport, attrezzo e abbigliamento inverno 2006. MODAMEETING partecipa al momento olimpico con l’evento fashion art allestito nel cortile del Palazzo della Regione, una performance digitale di grande suggestione, laboratorio interattivo tra l’eccellenza di storiche aziende piemontesi della moda e le ricerche contemporanee di stilisti emergenti.

2002

MODAMEETING aderisce all’associazione nazionale ASSOMODA ITALIA; la presenza dei nominativi dei soci sul sito dell’associazione nazionale ne aumenta la visibilità presso direttori commerciali e aziende. Prosegue l’offerta di formazione con seminari di programmazione neurolinguistica, comunicazione, office automation e strumenti web.

1998

Nasce a Torino il Palamoda: la prima fashion house italiana ospita diverse show-room di agenti moda, un centro affari e società di servizi, realizzando uno dei più ambiziosi e storici progetti di Modameeting.
MODAMEETING festeggia a Villa Somis i primi 20 anni di attività.

1993 > 1995

Convegni sempre moda agenti-commercianti – industriali nella sede di Torino Incontra con la presenza di relatori dell’Università Bocconi, del sociologo Enrico Finzi, dell’industriale Gaetano Marzotto di fronte oltre 300 partecipanti.

1989

MODAMEETING organizza a Torino Esposizioni la manifestazione euromodashow nell’intento di ripetere il successo degli anni d’oro del samia il primo salone della moda nato a Torino nel 1950 e attivo sino al 1977.

1978

Viene costituita MODAMEETING (associazione piemontese rappresentanti moda) da un gruppo di coraggiosi pionieri con lo scopo di tutela della categoria e promozione professionale Inizia la pubblicazione dell’agenda-catalogo che per molti anni sarà importante strumento di informazione alla clientela dei marchi rappresentati dai soci.
Si organizzano congressi con la partecipazione di colleghi FEDERMODA di tutta Italia a Portofino, Venezia, Napoli, Roma, Firenze Rimini, Montecatini.